CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE “AVIS – SCUOLA”

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE “AVIS – SCUOLA” CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MARINO

Nell’intento di sensibilizzare i giovani all’importanza della donazione del sangue come aiuto alla società oltre che alla crescita personale, L’AVIS COMUNALE MARINO,  nei giorni 13 e 20 Aprile c.a. ha svolto due incontri di formazione/informazione sul tema “SANGUE NOSTRO AMICO” con le classi 5° elementare e 2° media dell’ISTITUTO COMPRENSIVO G. CARISSIMI  – Viale Massimo D’Azelio di Marino.

Il Dott. Ferrara, Direttore sanitario dell’AVIS, ha spiegato ai ragazzi le caratteristiche del sangue e dei suoi componenti, cosa occorre fare e cosa non fare per mantenere nello stato di buona salute l’organismo, senza tralasciare l’importanza della donazione spiegando agli alunni (anche con il supporto di slide e filmati) che   il sangue va considerato come un bene comune: qualcosa di cui tutti possono usufruirne quando occorre, ma anche qualcosa che tutti (nei limiti delle possibilità) possono mettere a disposizione della comunità;“Un insostituibile mezzo terapeutico per le trasfusioni che non può essere riprodotto in laboratorio,  che non si può “fabbricare” e che non può avere un prezzo: può essere solo donato per salvare vite umane!”  Donare il sangue è un diritto-dovere di tutti.

L’interesse dimostrato dagli alunni che hanno partecipato con curiosità e coinvolgimento, grazie anche all’importantissimo aiuto degli insegnanti, ha spinto con piacere il Presidente e i volontari AVIS MARINO a lanciare un concorso dal titolo “UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’AMICIZIA E DELLA SOLIDARIETÁ”, iniziativa che l’Istituto G. Carissimi ha accolto con entusiasmo e cui gli alunni hanno risposto con i loro elaborati che verranno giudicati da una commissione di esperti.

Il giorno 27 Maggio c.m., alle ore 9.30 presso l’Auditorium della Scuola Elementare di Viale Massimo D’Azelio si concluderà il percorso seguito dagli alunni con la premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria e consegnati a tutti i ragazzi  un attestato di partecipazione agli incontri.

Il Presidente Giansanti Paolo dell’ AVIS Comunale Marino invita quanti volessero partecipare alla manifestazione e ringrazia quanti si sono impegnati e prodigati alla riuscita dell’evento.